Masserdotti SpA - Brescia

Grandi lavoratori, capaci ma un po’ freddini. Dicono questo dei bresciani. A noi, il fatto che Brescia sia tutta così concentrata sul “pezzo” tanto da risultare “di ghiaccio” sembra un luogo comune come altri. 

Alberto Masserdotti è per esempio un bresciano “caldo”, coinvolgente, che comunica la passione tipica di chi ha saputo creare una piccola-grande eccellenza non solo italiana.
Certo, se l’azienda è leader europeo di mercato nella stampa digitale è anche perché si avvale di gente solida, concreta e con una visione innovativa del futuro. Ma il giovane direttore commerciale del Gruppo Masserdotti si entusiasma quando parla del proprio lavoro.
“In un momento così difficile economicamente per il nostro paese puntiamo comunque ad investire: abbiamo infatti reclutato quattro nuovi agenti monomandatari."
"Non solo, anche un general manager e comprato quattro macchine speciali da stampa che sono il meglio di quanto offre oggi la tecnologia di settore.”  
Alberto Masserdotti ci guida lungo i 4.000 metri quadrati della sede situata alla periferia di Brescia.
Gli spicchi del Gruppo sono: decodinamica (decorazione integrale di automezzi), stampa digitale, insegne e strutture, interior design. Visitiamo anche il centro stampa.
Qui troviamo i sistemi più avanzati che consentono di fornire un servizio completo anche per grandissimi formati e di garantire la riproduzione d’immagini su diversi supporti con garanzie di durata, dimensioni illimitate e massima definizione. Ne escono prodotti per la decorazione integrale di veicoli pubblici e privati, per la copertura di palazzi e spazi museali, rivestimenti filmici personalizzabili per pareti, soffitti, vetrate o strumenti di comunicazione multimediale.
La Biennale di Venezia, Prada, Ferragamo, Gucci, Salumi Beretta, Iveco, Compra Bene, Bonduelle Italia, Wuber, fra i molti altri, hanno affidato i loro allestimenti interni ed esterni al Gruppo Masserdotti. “Siamo in grado di offrire un servizio ‘chiavi in mano’ per ogni esigenza grafica e costruttiva” spiega Alberto Masserdotti. Dopo gli uffici e gli spazi destinati ai laboratori grafici, passiamo infine alla vera e propria “chicca”. 

Più che uno show room, un’autentica “stanza delle meraviglie” ospita le tecnologie più avveniristiche che ambiscono a rivoluzionarie le decorazioni d’interni. Punti vendita, centri commerciali, catene di distribuzione, ma anche operatori e professionisti della comunicazione visiva potranno sfruttare sistemi innovativi, design personalizzabile, prodotti d’avanguardia che coniugano digital signage ed effetti multisensoriali in un’esperienza emozionale tramite audio, video, touchscreen e diffusione di fragranze. Alberto Masserdotti ha anche personalmente sviluppato diverse soluzioni esposte in questa sorta di “officina della mente”. Alcune sono basate sulla tecnologia militare sviluppata dagli israeliani e rappresentano un passo molto “avanti” nel loro settore. Troppo “avanti” per l’Italia? 

Di fatto, negli ultimi anni, il miracolo italiano è stato quello compiuto dalle nostre imprese che hanno saputo stare sul mercato nonostante le inefficienze croniche del sistema-paese. Anche perché, invece di piangersi addosso, hanno autonomamente investito in ricerca e innovazione affermandosi così nei rispettivi settori di competenza. “Sono convinto che alla fine vinceremo tutte le nostre sfide. Stiamo già registrando i primi ordini per questi nuovi sistemi e, a oggi, abbiamo il più grande installato d’Italia di digital signage” precisa Alberto Masserdotti. Che da buon bresciano immaginiamo, ora sì, molto concreto.

Gruppo Masserdotti SpA
Via Giotto, 20
25124 Brescia
www.masserdotti.it

Testo di Bruno Pampaloni
Foto di RRdP