Infiniti QX70

Il SUV di Infiniti cambia nome, da FX a QX, ma - per fortuna - non sostanza, visto che è decisamente azzeccata. Abbiamo provato per più di 1.000 Km la motorizzazione 3.7 a benzina e ci siamo decisamente divertiti. Certo, un'auto di 4,84 metri di lunghezza e 2 tonnellate di peso non è facile da gestire, se non in larghi spazi e, se aggiungiamo che è larga più di 2,10 metri, ci vengono in mente delle domande esistenziali. Ma...ma bisogna ragionare bene prima di giudicare.

Innanzittutto, la QX70 non è nata per il mercato italiano, spesso costretto a strade e stradine più adatte alla Panda che a un SUV. Tuttavia, fra i SUV, la QX70 appartiene a quei (pochi) che non se la giocano in altezza. Il punto massimo, infatti, misura solo 1,68 mt da terra e, almeno a livello ottico, questo fa il suo effetto.

Per contro, se fuori la linea è decisamente accattivante e moderna, dentro ogni dettaglio parla di lusso, come si addice a un brand quale Infiniti.

Plancia comandi pulita, sebbene un po' tanto piena di comandi, pulsanti nei punti giusti e un'ergonomia di base decisamente razionale. Gli spazi dentro sono a prova di famiglia abbondante, anzi ingombrante. C'è anche l'apri-bagagliaio elettrico con azionamente anche dall'abitacolo, così, per non fare troppa fatica col portellone. E, dopo il primo colpo d'occhio malizioso e tecnico, ci mettiamo alla guida. E qui arrivano le vere sorprese.

Ci aspettavamo un'auto pesante, che facesse una certa fisiologica fatica a muoversi e, invece, siamo rimasti di stucco. I 2.012 Kg a secco non impediscono una certa agilità al QX70, grazie soprattutto ai 320 cv che il 6 cilindri 3.7 litri eroga e complice un'ottima coppia di 360 Nm che consente alla vettura di raggiungere i 100 Km/h da fermo in soli 6,8 secondi. Roba da coupé già abbastanza arrabbiata.

Ma non finiscono qui le sorprese: è la stabilità, mista alla tenuta di strada in curva, che ci ha fatto sobbalzare sul sedile. La QX70 arriva addirittura ad essere divertente con le sue incontestabili doti dinamiche. Merito della trazione integrale con le ruote posteriori sterzanti, delle sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC), della sincronizzazione del cambio a scalare (DRM) e non ultimi i giganteschi cerchi da ben 21 pollici. A proposito, su di essi abbiamo trovato degli ottimi Michelin 265/45 R21 invernali, con i quali abbiamo affrontato anche un paio di sterrati allagati. Nonostante l'abbondante fango, auto e pneumatici si sono comportati benissimo.

Il pulsante SPORT irrigidisce le sospensioni e il cambio in S aumenta le sue performance, donando un piacere di guida che strizza l'occhio alla sportività. Se, poi, si affronta un rettilineo autostradale, l'auto cambia e diventa un divano viaggiante, consentendo di sprofondare nel comfort più assoluto, accompagnati da abbondante pelle ovunque.

Ci sono piaciuti le luci adattive anteriori e l'ottimo bagagliaio. Un po' meno la rumorosità  all'interno dell'abitacolo e lo scarto tachimetrico troppo accentuato. La nota dolente, però, è una sola: i consumi. Per un'auto che parte da poco più di 50.000 € per la versione turbodiesel da 3.0 e arriva a 65.000 € per la nostra versione, forse ha poco senso. Ma coi tempi che corrono da noi, fa un certo effetto non riuscire a salire sopra i 7 Km con un litro. Davvero pochini per una guida anche morbida e da nonni. Se, invece, si tira o si va nel traffico...tanto vale non guardarli i consumi o sono dolori!

DATI TECNICI DELLA PROVA

Nome: INFINITI QX70 S Premium

Km iniziali: 2.390

Km finali: 3.512

Totali percorsi: 1.122

Data della prova: dicembre 2014

Pneumatici: Michelin 265/45 R21 invernali

 

PREGI

- comfort assoluto

- interni lussuosi

- stabilità di marcia con telaio doc

- off-road facile gestito benissimo, anche su fango abbondante

 

DIFETTI

- consumi alti

- abitacolo rumoroso

- visibilità posteriore (ma aiuta molto la telecamera)

 

SCARTO TACHIMETRICO*

Quando segna 100 Km/h, la velocità reale è di 94

Quando segna 110 Km/h, la velocità reale è di 104

Quando segna 120 Km/h, la velocità reale è di 113

Quando segna 130 Km/h, la velocità reale è di 123

Quando segna 140 Km/h, la velocità reale è di 132

Quando segna 150 Km/h, la velocità reale è di 141

*rilevato con apparato satellitare

 

INCONVENIENTI

- cruise control difettoso, sgancia a certe velocità

 

Voto finale 86/100.

 

Test(o) e foto di Roberto Rasia dal Polo

direttore@turismoinauto.com