PEUGEOT 508 RXH

Guidare un'auto che è un unicum al mondo capita poche volte. Solitamente, le poche volte che ci capitava, era dovuto ad una concept particolarmente prestazionale o ad una sportiva di serie limitata. Peugeot, invece, ha progettato e costruito il primo modello di auto ibrida che abbina un motore elettrico ad un motore diesel. Per i non esperti, la novità sta nel fatto che tutti i motori ibridi fino ad oggi contavano su un motore benzina, non a gasolio. E non è poca cosa, visto il risultato.

Sulla base della 508 SW, la casa del Leone francese ha mosso un altro passo verso il futuro, aggiungendo un motore elettrico che a ciclo continuo eroga 27cv (fino ad un massimo di 37cv), che si aggiungono ai 160cv del motore 2.0d.

Circa 200cv totali che spingono questa vettura pesante più di 2 tonnellate da 0 a 100 Km/h in 8,8 secondi, grazie anche ad una coppia di 300 Nm.

Il motore elettrico agice sulle ruote posteriori, mentre quello termico su quelle anteriori.

La ripartizione è frutto di un sistema di trasmissione elettronica particolarmente intelligente che calcola il livello minimo di carica delle batterie che deve essere del 50%. In questo caso, se richiesto dal guidatore, l'auto si muove fino a 70 Km/h solo in modalità elettrica, consumando zero litri di carburante. Il silenzio conquista, non c'è che dire. Peccato che duri poco. Come sempre, infatti, anche in questo caso l'autonomia delle batterie è l'handicap del giochino. Su questo si stanno già combattendo feroci battaglie industriali, affinché la tecnologia riesca finalmente a consentire ad un'auto di percorrere almeno i Km necessari per spostarsi da casa a ufficio e ritorno.

La Peugeot 508 RXH ha un'autonomia totally electric di pochi chilometri. Se si schiaccia a fondo in modalità elettrica (ZEV) l'acceleratore, automaticamente entra in azione il motore diesel. Va detto, però, che il passaggio da uno all'altro è davvero graduale, sebbene veloce, e per niente fastidioso in termini di spinte o inceppamenti di carburazione. Davvero un ottimo lavoro progettuale. 

Per il resto, l'auto è in tutto e per tutto una 508 SW, con l'aumento di qualche cm in lunghezza, larghezza e altezza da terra, caratteristica ancora più evidente se rapportata all'altezza da terra, che è stata aumentata, conferendo alla vettura un aspetto all road.


Abbiamo particolarmente apprezzato la linea della parte anteriore, resa quasi sportiva dalla presenza di una coppia di led luminosi a tre fasce, ben aggressivi negli specchietti di chi ci precede. Gli interni sono curati e di alto livello, trionfanti di pelle con cuciture rosse, spazi ampi e molto molto confortevoli. Rimane lo stesso interrogativo che si sono fatti tutti i giornalisti del mondo: perché i francesi non hanno predisposto neanche un vano portaoggetti per il cellulare? Ormai è diventato una terza mano ed è inutile pensare che lo si tenga in tasca. Non è vero. Strano effettivamente, no?


La guida ci suggerisce la vocazione di un'auto fatta per viaggiare a 130 Km/h reali, consumando pochissimo a velocità costante, (siamo giunti all'incredibile soglia di 15 Km con un litro! e 22 Km con un litro a 100 Km/h!!) con l'abitacolo pieno di bambini, biciclette e cagnolini.

Pertanto, scordatevi di andare a tirare sulla Serravalle. Non è proprio l'auto giusta, né lo vuole essere. Un'auto comoda, che in modalità SPORT aggiunge anche una piccola spinta del motore elettrico a quello termico. Difficile accorgersene purtroppo. La cambiata, almeno, è un po' più veloce perché i giri della marcia inferiore aumentano e si ha l'impressione che il cambio non sia poi così lento.

 I controlli elettronici intervengono in maniera brillante e molto soft, senza alcun fastidio per chi guida.

Il prezzo? A partire da 43.000 € e con un solo allestimento. Sul nostro modello avevamo 6/8mila euro di optional, tutti quelli consentiti dal listino. Sì, si tratta di un prezzo alto, che ci consente di andare a guardare le station di casa BMW se non AUDI. Però...però, è l'auto che meglio incarna il futuro. Il vero passaggio è l'ibrido e a 100 Km/h percorrere ben 22 Km con un litro non è una cosa che riesce a molti.

Chapeau Peugeot!

DATI TECNICI DELLA PROVA


DATI:

Km iniziali: 23.468

Km finali: 26.675

Consumo medio di tutta la prova: 14,08 Km/l

Consumo massimo in città: 8,3 Km/l

Velocità media della prova: 57 Km/h

Inconvenienti: malfunzionamento dei sensori di parcheggio


 

PREGI

- Tecnologia intrigante

- Comfort assoluto a bordo

- Tettuccio completamente trasparente

- Consumi extra-urbani ottimi

- Apertura del bagagliaio elettrica



DIFETTI

- Poca autonomia della modalità Zero Emissioni

- Consumi urbani troppo alti

- Manca il porta cellulare in abitacolo



SCARTO TACHIMETRICO

A 100 Km/h segnati, la velocità reale è di 95 Km/h

A 110 Km/h segnati, la velocità reale è di 105 Km/h

A 120 Km/h segnati, la velocità reale è di 116 Km/h

A 130 Km/h segnati, la velocità reale è di 125 Km/h

A 140 Km/h segnati, la velocità reale è di 135 Km/h



CONSUMI REALI a veocità reali e ad accelerazione costante in piano:

A 100 Km/h = 22,22 Km/l

A 110 Km/h = 19,23 Km/l

A 120 Km/h = 17,20 Km/l

A 130 Km/h = 15,00 Km/l

A 140 Km/h = 13,88 Km/l



Test(o) e foto di Roberto Rasia dal Polo

direttore@TurismoinAuto.com