14 Renault in Trentino a Fiera del Primiero

In Trentino, all'ombra delle Dolomiti entrate da poco a far parte dei grandi patrimoni dell'umanità Unesco, si è realizzato in soli 12 mesi un progetto che prende il nome di Green Way e che rappresenta a tutti gli effetti un'eccellenza italiana. 

 

In un paese in cui è difficile mettere d'accordo due assessori dello stesso partito o due sindaci di comuni limitrofi, la Valle del Primiero con i suoi 14 Comuni ha fatto un miracolo che dovrebbe essere preso ad esempio da tutte le altre regioni italiane.

 

Undici di quei quattordici Comuni hanno aderito al progetto Green Way che consente di svoltare in maniera concreta verso una mobilità al 100% sostenibile ovvero elettrica, cioè a impatto zero. Di più, riuniti nella ACSM, una società pubblica multiutility con 100 anni di storia, i Comuni usufruiscono già dell'Energia a loro necessaria prodotta al 100% da fonti rinnovabili (in questo caso idroelettrica  e idrotermica da massa legnosa) e hanno stretto un accordo con RENAULT per l'acquisto di 14 veicoli a propulsione al 100% elettrica. Si tratta di 14 Kangoo (eletto Van of the Year 2012) che saranno dati in comodato d'uso agli 11 Comuni per rimpiazzare la propria flotta inquinante.


Ma la cosa più stupefacente è che questo accordo sia stato fatto in soli 12 mesi, in un Paese in cui ci vogliono 15 anni per costruire una linea di una metropolitana. La Valle di Fiera del Primiero è energeticamente autosufficiente, in quanto in quella zona si produce 10 volte il fabbisogno energetico locale. E, tanto per chiudere il cerchio, l'Energia con cui verranno ricaricati i 14 Renault Kangoo proviene dall'Energia prodotta grazie all'acqua delle Valli. Come dire, il mondo può rimanere al buio, ma noi in Trentino sappiamo il fatto nostro.


Complimenti, sinceri e invidiosi, per un progetto intelligente, innovativo, unico nell'Europa del sud e forse fra i primi al mondo. Ed è un progetto italiano con l'aggiunta del partner importante Renault.


A proposito, Francesco Fontana Giusti, direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di far parte attivamente di questo progetto così all'avanguardia. Renault è fra i pochissimi costruttori al mondo che ha avuto il coraggio industriale di presentare un'intera flotta composta da 4 veicoli diversi totalmente spinti da energia elettrica ovvero ad inquinamento completamente zero. Si tratta di Twizy (autonomia 100 Km), Zoe (autonomia 210 Km), Fluence (autonomia 185 Km) e Kangoo (autonomia 170 Km e uno spunto da 0 a 50 Km/h in soli 5 secondi). E l'innovazione concerne anche ad un nuovo modello di business che consente ai nostri clienti di acquistare un'auto, noleggiandone la batteria. Questo nuovo modello permette di ottenere notevoli vantaggi in termini di prezzi, assistenza, affidabilità e durata).


Alla presentazione alla stampa di Green Way erano presenti oltre ai rappresentanti di Renault: Cristiano Trotter, Presidente della Valle, Paolo Secco, Presidente di ACSM Primiero SpA, Giacobbe Zortea, Presidente del Parco, Paola Toffol, Presidente della APT San Martino di Castrozza e Primiero e Tiziano Mellarini, Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento.


Testo e foto di Roberto Rasia dal Polo

direttore@TurismoinAuto.com


18/09/2012