RENAULT Twingo Gordini

Gordini è un nome così italiano che fa drizzare le orecchie a tutti gli amanti della sportività. Si tratta della versione sportiva delle Renault, dotate di tanti cavalli e ottimi assetti. TurismoinAuto.com ha provato la piccola francese Twingo Gordini, con ben 100 cavalli e ne è rimasto affascinato.


Perché, diciamolo, quando si sale su un'auto pompata di cavalli derivata da una versione poco più che cittadina, ci si sente addosso un bel po' di pregiudizio. E, invece, come successo con la Abarth, anche la Gordini ha passato l'esame. E brillantemente.

C'è subito qualcosa, salendo a bordo, che trasmette la sensazione di sportività. i sedili avvolgono completamente il pilota e lo inchiodano al sedile. Il volante presenta cuciture bene in vista sulla pelle e un doppio fascio bianco a ore 12. Basterebbe questo per esaltarsi.


Ma c'è di più: sul cruscotto al centro, proprio dietro al volante, fa capolino il contagiri, lui, da solo, con la scritta Gordini. Sì. isgnori, si tratta di una sportiva. Piccola, ma sportiva.

Esteticamente è una Twingo con qualcosa in più. Il tentativo del costruttore è stato quello di suggerire, invece che urlare. Ma a nostro modesto parere non è un tentativo del tutto riuscito, poiché le due strisce verticali che attraversano tutta la carrozzeria sono sportiva sì, ma anche un bel po' eccessive.


Ci vuole un po' di coraggio, insomma, ad andare a prendere la fidanzata con quelle strisce se si ha più di 21 anni e nessun tatuaggio evidente sul collo.

Ciò che invece promuoviamo senza timore di essere smentiti è la dinamica di questa vettura. I 100 cavalli, abbinati ad un'auto leggera e sulla base di un 1.2 già generoso, consentono uno scatto da fermi impressionante. A questo si aggiunga un telaio rinforzato e reso molto più rigido, che dona alla Twingo Gordini un assetto divertentissimo sui percorsi medio-lenti.


L'auto è generosa e mai pericolosa. Ovviamente, se in pista in staccata a 177 Km/h (velocità massima) si usa un po' lo sterzo, il retrotreno si alleggerisce e hai voglia a fidarti del controllo elettronico di stabilità...ma su strada e autostrada questa vettura risulta davvero divertente e molto molto performante. Peccato solo per i consumi eccessivi (vedi sotto i dettagli). Ma perché un 1.200 cc pepato deve consumare così tanto con tutta la tecnologia che abbiamo oggi a disposizione?

DATI della PROVA:


Renault Twingo 1.2 Gordini 100 cv

Km iniziali: 5.205

Km finali: 5.816

Km totali percorsi: 611

Periodo: aprile 2012

Velocità media della prova: 56 Km/h

Consumo medio della prova: 10,5 l/100 Km = 9,52 Km/l

Gomme: 185/55 R15

Inconvenienti: nessuno


PREGI

- potenza motore

- presenza del cruise control

- spettacolari sedili avvolgenti


DIFETTI

- sistema di apertura della portiera scomodo per le dita

- volante troppo grosso, peccato

- assena clamorosa dellindicatore della temperatura dell'acqua del motore



Per vedere tutte le foto della prova della Twingo Gordini 100 cv, clicca qui.


Test(o) e foto:

Roberto Rasia dal Polo

direttore@TurismoinAuto.com