Palermo 2 in Lancia Delta

E, allora, tuffiamoci in questa Vucciria e lasciamoci trasportare dagli odori, dai colori e dalle persone che ne sono i confini precisi. Eleganti case appena restaurate, fanno a pugni con catapecchie in procinto di crollare. L'appetito, qui, può essere soddisfatto solo in un posto, da Zia Pina, poco più di una tavola calda, in cui però il pesce è talmente fresco che da cotto si muove ancora (complice un ottimo vino siculo, servito fresco..). Non serve l'indirizzo, perché Zia Pina la conoscono tutti.
Dopo pranzo, riprendiamo la nostra Lancia, che ci sorprende con un ottimo consumo medio urbano (7 l/100 Km) e ci lasciamo ispirare. Palermo scorre sul parabrezza come un film, di nuovo i Quattro Canti, via Vittorio Emanuele che porta alla Cattedrale, il Foro Italico dove la tappa migliore si chiama Ilardo: questione di gelato di grande qualità.. i golosi sono avvisati. Ci fermiamo, poi, in Piazza Castelnuovo ad ammirare il Teatro Politeama e poco distante il Teatro Massimo del Basile.
Le ore scorrono liete, presi dallo shopping in Via Maqueda e dintorni. E che i Palermitani, quando vogliono, sappiano vestirsi veramente bene lo dimostra la vetrina del negozio Giovanni Alongi, tanto classico quanto elegante, che riceve clienti da tutto il mondo. L'appetito vien camminando e nei vicoli si può assaggiare il famoso panino ca meusa, cioè con la milza. Vero che non piace a tutti, ma nella vita va assaggiato e lo si può fare all'Antica Focacceria San Francesco, in pieno centro storico.
Ma, infine, si può andare a Palermo e non indossare il costume? Ne dubitiamo assai e Mondello sembra essere stata creata apposta, un vero invito a nozze in una giornata di sole. Il mare non è blu, è proprio verde e l'aria d'estate la fa da padrona.

Si pranza con grande eleganza ad un metro e mezzo dal mare al Ristorante Le Terrazze (Lido dei Florio) e poi la pennichella è davanti al Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino.

Dati tecnici della prova

Km iniziali: 4.251
km finali: 4.751
Km totali: 500
Velocità media: 36 Km/h
Consumo medio totale: 7,0 l/100 Km
Durata: 6h e 21m nell'abitacolo
PREGI
- Consumi
- Linea
- Comfort
- Visibilità
DIFETTI
- Prezzo elevato
- Cosa c'entra la vecchia Delta?

E per chi volesse, già che è in Sicilia, provare l'eccellenza tipica dei nostri partner Relais & Chateaux, vi consigliamo di andarvi a far coccolare al Grand Hotel San Pietro Taormina.
www.relaischateaux.com/it/search-book/hotel-restaurant/pietrosicily


Testo e foto di Roberto Rasia dal Polo

Un grazie particolare ad Europcar, alla Signora Lenzo, alla dott.ssa Raimondi e a Marco Brottorizzo, per la gentilezza e il fondamentale appoggio logistico.