BMW 520d berlina

L'ultima versione della serie 5 della BMW ha fatto centro. Il design ingentilito, il grande passo avanti compiuto dai progettisti degli interni e, soprattutto, il miracolo nei consumi, la fanno sempre più assomigliare alla berlina perfetta.

Tanto che la discussione su quale sia migliore ed esteticamente più accattivante, se la versione berlina o la station wagon, la dice lunga su quanto questa vettura sia cambiata. Andiamo per ordine.
Tecnicamente ci troviamo di fronte alla cilindrata più piccola della serie 5, un 1995 cc, che per motivi fiscali in Italia sta avendo un particolare successo. I cavalli non sono pochi (184) sebbene, se comparati con la massa di 1700 Kg, risultano un po' pochini nello sprint da fermi. Il rapporto peso/potenza è di 9,24 Kg che vengono portati a spasso da ogni cavallo.. Il comfort di marcia è elevatissimo, grazie anche ad una silenziosità percepita nell'abitacolo ai vertici della categoria. 
Viaggiare risulta così decisamente piacevole. Ottima la coppia, di 450 Nm già disponibile progressivamente fra i 1.750 giri e i 2.500, utile per uscire dal traffico o dalle curve lente.

La velocità massima della 520d è di 225 Km/h e lo scatto da 0 a 100 Km/h di 8,1 sec. ma non sono davvero questi i parametri importanti per questa vettura.

Parliamo, invece, di sicurezza, sia attiva che passiva.
A bordo della BMW di ultima generazione è possibile trovare il massimo che la tecnologia dell'industria automobilistica mette a disposizione dei consumatori. Il BMW Connected Drive è un collegamento intelligente fra conducente, vettura e mondo esterno. A disposizione il Park Assistant, il Park Distance Control e il BMW TeleServices. Di particolare utilità il BMW Night Vision che consente di riconoscere la presenza di persone durante scarsa visibilità, come di notte o nella nebbia e l'Head-Up Display, un sistema che consente di mantenere sempre nel proprio campo visivo le informazioni importanti per la guida, come la velocità, le frecce direzionali della navigazione e le informazioni dell'indicatore di Speed Limit.

Proprio un be prodotto, dunque. Ma come sempre cerchiamo anche un paio di difetti: oltre al motore, come abbiamo detto, un po' "molle", evidenziamo una carenza di porta-oggetti nell'abitacolo, che la BMW eredita da qualche anno, soprattutto rispetto ad alcune concorrenti.
DATI TECNICI
Km iniziale: 3.894
Km finale: 5.947
Inconvenienti: nessuno

SCARTO TACHIMETRICO
A 100 Km/h la velocità reale è di 98 Km/h
A 110 Km/h la velocità reale è di 108 Km/h
A 120 Km/h la velocità reale è di 117 Km/h
A 130 Km/h la velocità reale è di 127 Km/h
A 140 Km/h la velocità reale è di 137 Km/h

CONSUMI
A 100 Km/h reali, l'auto percorre 20,1 Km con un litro
A 110 Km/h reali, l'auto percorre 17,9 Km con un litro
A 120 Km/h reali, l'auto percorre 16,4 Km con un litro
A 130 Km/h reali, l'auto percorre 15,0 Km con un litro
A 140 Km/h reali, l'auto percorre 14,2 Km con un litro


PREGI
- consumi al vertice della categoria!
- grandissimo comfort
- silenziosità ottimale
- passo avanti nella cura degli interni
- bellissimo volante, molto comodo

DIFETTI
- motore, pochi cavalli rispetto ai Kg
- manca vano porta-oggetti


Test(o) e foto di Roberto Rasia dal Polo

Per leggere l'articolo sul Relais Il Falconiere visitato con la BMW 520d berlina, cliccare qui.