Mercedes GLK 200 cdi

La GLK è stata un grande successo per Mercedes, è indiscutibile. E' stata anche eletta insieme alla Jaguar XF una delle auto capaci di attirare maggiormente l'attenzione delle donne. Eppure, la Suvina della stella tedesca piace (e molto) anche ai trend setter maschili, uomini contemporanei e metropolitani.


Piace perché la sua intelligenza progettuale e costruttiva globale è decisamente superiore alla media. Perché è un'auto elegante, bella in senso estetico e funzionale.

Costa più di 42.000 € e non è poco ma, si sa, la qualità Mercedes, la sua ffidabilità e soprattutto la tenuta nel mercato dell'usato si fanno pagare.


Con la GLK TurismoinAuto ha percorso quasi 2.000 Km, sufficienti come diciamo spesso a capire l'autovettura e il suo DNA.


Si tratta di un'auto da famiglia, comoda e intelligente, ma anche da single che vuole farsi notare con quel tocco di glamour non urlato. In questo senso, il bellissimo colore grigio della prova ci è parso perfetto.

Inutile raccontarvi i dati tecnici, li trovate su qualsiasi sito di motori. Qui ci piace sottolineare anche qualche difetto che a nostro avviso si può riscontrare su questa vettura. Come sempre, non difetti imputabili al progetto stesso, ma difetti visti da chi, immaginando di acquistarla, intuisce subito per chi NON è perfetta l'auto in prova.

La GLK monta ora un motore diesel da 2.143 cc, che eroga 143 cv e pesa ben 1.750 Kg. Il che significa che questa versione è bella 'ferma'. Il rapporto peso/potenza ci racconta di 12 Kg portati a spasso da ogni cavallo del motore. Davvero troppi per sprintare al semaforo o per godersi un bel sorpasso in autostrada.

Ma ancora una volta la domanda è: prima di comprare un'auto, avete capito che uso ne fate o guardate solo il suo design? Esistono versioni più potenti di questa vettura che garantiscono prestazioni decisamente più generose e danno una grande soddisfazione. Pensateci all'atto dell'acquisto, sempre se ne avete bisogno, perché altrimenti 143 cv bastano e avanzano.

Una cosa che invece non abbiamo capito fino in fondo è come mai all'interno dell'abitacolo Mercedes si senta così tanto il rumore del motore. E' stato tanto più evidente questo curioso fenomeno che, scesi dalla GLK e saliti sulla Citroen DS4 2.0 diesel (che sarà oggetto della nostra prossima prova), abbiamo percepito un senso di calma e silenzio. Eppure l'abitacolo Citroen avremmo scommesso sarebbe stato ben più rumoroso di quello Mercedes!!

Il sospetto è che, nonostante i soli 8.000 Km della GLK, questo modello sia stato usato (male!) da alcuni colleghi giornalisti, cosa che capita sempre più spesso. E' infatti insolito per una Mercedes che sulla pedaliera si sentano vibrazioni evidenti provenienti dal vano motore.

In compenso, l'eleganza e il comfort interni sono inarrivabili. Mercedes, come sempre, si distingue fra i migliori brand in questo senso.

Un'ultima stoccata anche agli amanti delle curve. Se andate in Liguria con bambini urlanti nei sedili posteriori e il bagagliaio pieno, andate particolarmente piano. Non solo rispettando i limiti di velocità, i tutor e altre diavolerie varie. Ma anche e soprattutto per evitare il mal di mare sui Giovi. La stabilità della macchina, infatti, è garantita da un sistema di ESP davvero efficace e progressivo, ma visto il baricentro alto della vettura, a bordo le curve si sentono davvero tanto. 

Possessori di SUV, lo sapete vero che più un'auto è bassa e larga e meno si soffre in abitacolo a parità di velocità e accelerazione? Ma noi di TurismoinAuto non facciamo testo. Siamo malati di auto basse e larghe. A quando una bella SLK?

Dati della Prova di TurismoinAuto.com

MERCEDES GLK 200 cdi

Km iniziali = 8.031

Km finali = 9.883

Velocità media di tutta l prova = 64 Km/l

Consumo medio della prova = 7,3 l/100 Km = 13,7 Km/l


PREGI

- Eleganza

- comodità

- ottima razionalità di tutti i comandi

- prestigio del "Pacchetto Mercedes"


DIFETTI

- il motore soffre il peso eccessivo

- rumore dentro l'abitacolo, si sente molto il motore (era l'esemplare in prova?)

- leggere vibrazioni sulla pedaliera (idem come sopra)


SCARTO TACHIMETRICO

Quando segna 100 Km/h, la velocità reale è = 98 Km/h

Quando segna 110 Km/h, la velocità reale è = 107 Km/h

Quando segna 120 Km/h, la velocità reale è = 118 Km/h

Quando segna 130 Km/h, la velocità reale è = 127 Km/h

Quando segna 140 Km/h, la velocità reale è = 138 Km/h


INCONVENIENTI

Nessuno.


DATA DELLA PROVA

Novembre 2012


METEO

Giorno 15°/22°

Notte 6°/12°


Test(o) e foto di Roberto Rasia dal Polo

direttore@turismoinauto.com