RENAULT Mégane Sporter E-Tech

Ci sono auto che ti portano a "spingere", ce ne sono altre che suggeriscono in modo naturale prudenza. Tendenzialmente, queste ultime ti fanno andare piano perché di cavalli non ne hanno neanche durante i sogni più appassionati. 

Nonostante la Renault Megane Sporter E-tech appartenga alla seconda categoria, tuttavia di cavalli ne ha e si sentono. E' l'impostazione stessa dell'auto che la caratterizza in questo modo. Ha un motore termico da 1.600cc con 91 cavalli e uno elettrico da ben 67. In totale, fanno 158 cv che si portano dietro i 1.603 Kg con un rapporto peso/potenza di 10,15 Kg/cv. Non male, ma chi guida le ibride sa che l'erogazione è decisamente più avvincente delle auto semplicemente termiche. Quindi, se di cavalli/erogazione ne ha, perché diciamo che suggerisce di andare piano?

VEDI LA PHOTOGALLERY QUI.

In realtà, come sempre, è chi guida che decide l'andatura, ma è vero che il DNA di quest'auto trova la sua massima espressione nella capacità di usufuire della spinta completamente elettrica. La nuova Megan Sporter E-tech, infatti, non solo è ibrida, ma è anche plug-in. Dunque, non solo è in grado di recuperare energia da ogni decelerazione e frenata, ma ha doppio bocchettone di rifornimento: da una parte beve benzina, dall'altra elettricità, sia 220v con 1,8 kWh, ma anche attraverso le colonnine per strada, fino a 3,7 kWh. 

Non è una caratteristica scontata. Significa che, se avete la villetta o l'ufficio con la colonnina o ancora il garage con presa elettrica, potrete nottetempo o durante le ore lavoro approfittare per ricaricare quotidianamente la batteria capace di 9,8 Kwh, trovandovi così a fine carica a godere di un'autonomia monstre: 65 Km in città e 50 Km fuori. Sono dati dichiarati, ma durante la prova ci siamo andati davvero vicini, ammesso di non abusare di aria condizionata e di non avere troppe colline o saliscendi.

Dinamicamente, la Megane ci ha letteralmente stupito per il progetto generale, con una impostazione che tende a far partire sempre l'auto in elettrico. Malizia non da poco se pensate che l'accelerazione da fermo è il momento più succhia-benzina in assoluto.

Altro merito va al telaio che, abbinato in questa versione RS line ai cerchi da 18 pollici, consente una tenuta di strada e una stabilità in curva davvero eccellenti. Il piacere di guida aumenta in questo caso. L'impostazione degli interni è intelligente, ottimo il cruscotto ben visibile, con i comandi a portata di mano, se si esclude un incomprensibile manettino nascosto sulla destra sotto il volante per il volume dell'audio.

Fra i pochi limiti di quest'auto, vogliamo sottolineare la versione RS line. A noi corsaioli fa solo godere vedere la sportività abbinata a qualsiasi auto, ma oggettivamente ci si deve chiedere se il gioco valga la candela. I sedili avvolgenti e contenitivi, per esempio, sono davvero esaltanti, ma per un'auto destinata a chi fa abbastanza Km hanno un senso? Per esempio, dopo 60/70 Km, noi li abbiamo trovati molto scomodi, nonostante una regolazione dei lombari sul sedile del driver (peraltro dal funzionamento manuale a manovella..).

Unico altro difetto vero, un comportamento del motore termico che ci ha lasciato un po' stupiti: quando l'autonomia arriva a 0%, si attiva il motore termico per caricare quello elettrico. Fin lì nulla di male, se non che avviene anche da fermo e il fenomeno si porta dietro vibrazioni evidenti su volante e superfici interni e una rumorosità (anche a finestrini chiusi) davvero eccessiva.

PROVE TECNICHE

RENAULT MEGANE SPORTER E-TECH PLUG-IN HYBRID - allestimento RS line

 

DATI TECNICI

Nome: Renault Megane Sporter E-tech Plug-in Hybrid

Motore: benzina 1.600 cc

Potenza motore termico: 91 cv

Potenza motore elettrico: 67 cv

Potenza totale: 158 cv

Coppia: 144 Nm

Lunghezza: 4,62 mt

Larghezza: 1,87 mt

Altezza: 1,46 mt

Massa in ordine di marcia: 1.603 Kg

Vel. Massima = 183 Km/h

Vel. massima pure Electric = 135 Km/h 

Rapporto peso/potenza = 10,15 kg/cv

Prezzo: 36.950 € allestimento business e 39.500 € allestimento RDS line

 

PNEUMATICI

225/40 R18 

 

KM TOTALI PERCORSI IN PROVA

Km 1.070 (da 12.884 a 13.957)

 

CONSUMO REALE MEDIO DELLA PROVA

14,5 Km/l

 

CONSUMI REALI in modalità solo termica*

A 100 Km/h =  15,4 Km/l

A 110 Km/h =  14,5 Km/l

A 120 Km/h =  12,2 Km/l

A 130 Km/h =  11,8 Km/l

*rilevati in drive mode in MySense E-Save

 

SCARTO TACHIMETRICO 

quando segna 100 Km/h, in realtà la velocità è di 98

quando segna 110 Km/h, in realtà la velocità è di 107

quando segna 120 Km/h, in realtà la velocità è di 117

quando segna 130 Km/h, in realtà la velocità è di 128

quando segna 140 km/h, in realtà la velocità è di 137

Per andare a 130 Km/h veri, bisogna puntare il tachimetro a 133 Km/h

 

PREGI

- Una delle ibride più innovative e intelligenti del mercato

- Propensione a usare più possibile il motore elettrico

- Telaio, stabilità e tenuta di strada

 

DIFETTI

- Cambio incerto negli affondi

- Quando il motore termico da fermo carica quello elettrico fa un rumore notevolissimo ed evidenti vibrazioni. Dura poco ma..

- Allestimento RS line esagerato per il tipo di auto 

- Sedili super sportivi contenitivo scomodi nei lunghi viaggi 

 

INCONVENIENTI

Spia sensore pneumatico ant. dx, rientrata da solo.

 

DATA DELLA PROVA

Dall’1 al 20 settembre 2021

 

VOTO FINALE

84/100

 

VEDI LA PHOTOGALLERY QUI

 

Test(o) e foto di Roberto Rasia dal Polo

direttore@turismoinauto.com