INFINITI FX 3.0 GT Premium

Negli Stati Uniti si vedono per le strade più Infiniti che Mercedes. In Italia non è ancora questa la situazione, ma ad analizzare le ambiziosi strategie di crescita del brand giapponese si può star certi che il numero di clienti Infiniti raggiungerà, anche in Europa, una quota di mercato ragguardevole. I motivi di tanto successo sono facilmente spiegabili: lusso, comfort e prestazioni. Tre ingredienti a cui risponde qualsiasi modello Infiniti. In Europa, in particolare, è il suv FX ad aver avuto un grande successo, con il suo raro mix di sportività ed eleganza.

TurismoinAuto ha avuto in prova per più di 2.000 Km il modello FX 3.0 GT Premium, ovvero la versione più "nota" sulle nostre strade, dotata del V6 diesel 3.000cc, che eroga 238 cv, capace della notevole coppia di 550Nm ottenibile già a 1.750 giri/min.

Detto che il periodo di caccia alle streghe fiscale in Italia e il prezzo della benzina non aiutano certo i concessionari a vendere questo tipo di vetture (il 3.000cc è il motore più piccolo disponibile in Infiniti), tuttavia una volta provata, è davvero difficile scendere.

Sia nel design esterno, che in quello interno, si respira un'aria di eleganza e grande lusso, con la generosa profusione di pelle ovunque, mista a indiscutibili caratteristiche sportive, come i cerchi da 20' che non passano certo inosservati, le bocchette sportiveggianti sui passaruota anteriori o le palette del cambio in puro magnesio montate sul volante. Lo spazio nell'abitacolo è tanto, mentre il bagagliaio forse poteva essere un po' più generoso, viste le dimensioni della vettura. E' nella guida, tuttavia, che la FX letteralmente stupisce. 

 

I 238 cv del V6 diesel accelerano bene, considerando le oltre 2 tonnellate di peso (rapporto peso/potenza circa 8,8 Kg/cv), staccando il tempo di 8,3 sec da 0 a 100 Km/h. Ma è soprattutto nella dinamica di guida che la FX fa divertire, poiché è capace di sfamare sia i guidatori più pigri e comodi, sia quelli dotati di qualche velleità sportiva. Ovviamente la massa e gli ingombri non consentono di concepire quest'auto come una coupé sportiva tutta curve e tornanti. Tuttavia, anche stressata, la FX risponde bene, mordendo l'asfalto e non facendo mai a meno del proverbiale assetto. Tutte le versioni FX, infatti, montano uno dei più intelligenti sistemi di trazione integrale esistenti, ATTESA E-TS (Advanced Total Traction Engineering System for All Electronci Torque Split). Un sistema di gestione elettronico distribuisce la coppia a seconda dei requisiti di trazione. Il sistema puà trasmettere fino al 100% all'asse posteriore e fino al 50% a quello anteriore, per ottimizzare l'aderenza sulle superfici sdrucciolevoli. Una tecnologia la cui utilità abbiamo avuto modo di provare sulla neve caduta abbondantemente durante la prova.

Per averla bisogna sborsare una cifra notevole, che nel caso del modello in prova, superaccessoriato, si avvicina di molto ai 70.000 €.

DATI TECNICI DELLA PROVA

Nome: Infiniti FX 3.0 GT Premium

Km iniziali: 13.410

Km finali: 15.570

Consumo medio: 7,5 Km/l

Velocità media: 67 Km/h

Data della prova: dicembre 2012

Inconvenienti: nessuno




PREGI

- grande eleganza

- comfort assoluto

- assetto sicuro, ma confortevole

- chiusura porte key-less con bottoncino utile non solo per aprire



DIFETTI

- cambio lento

- peso totale

- consumi cittadini alti

- bagagliaio non proprio capiente



SCARTO TACHIMETRICO

Indicati 140 Km/h = 132 Km/h reali

Indicati 130 Km/h = 122 Km/h reali

Indicati 120 Km/h = 112 Km/h reali

Indicati 110 Km/h = 103 Km/h reali

Indicati 100 Km/h =  94 Km/h reali



Test(o) e foto di Roberto Rasia dal Polo

direttore@TurismoinAuto.com