Citroen DS4 2.0 HDi

Che Citroen stia lavorando bene, ormai da anni, non fa più notizia. Che la DS3 ci avesse stupiti anche nella prova di durata (15.000 Km) è ormai cosa nota. Ma oggi la notizia è che siamo appena scesi dalla DS4 che ci ha lasciato davvero a bocca aperta. 

La DS4 è un progetto riuscito, che trova pienamente spazio all'interno del solco DS tracciato da anni ormai dal brand francese e con qualche sorpresa tecnologica molto gradita. Abbiamo percorso alcune migliaia di Km con la 2.0 a gasolio.

Partiamo da ciò che ci ha colpito maggiormente dopo l'impatto con il design, a nostro parere davvero riuscito, sia esteriormente che interiormente: la dinamica. La DS4 pesa 1.430 Kg e il suo 4 cilindri diesel eroga 163 cv. Il conseguente rapporto peso/potenza tanto caro a TurismoinAuto racconta di una vettura in cui ogni cv deve spingere 8,7 Kg. Davvero non male! Le prestazioni si intuiscono soprattutto nello spunto da fermo fino a 80 Km/h o all'uscita delle curve in 2° marcia, con una progressione che evidenzia una coppia di ben 240 Nm a soli 2.000 giri.

I consumi reali si avvicinano molto a quelli dichiarati dalla casa e in questo va fatto un plauso pubblico ai francesi. Il consumo totale della prova è davvero ottimo: 13,5 Km/l calcolati in città e in autostrada.

Il comfort è garantito dagli interni ergonomici, che avvolgono al meglio il guidatore e il passeggero frontale. Nell'abitacolo spicca un cruscotto profondamente tecnologico sia nel design avveniristico sia nelle funzioni. A questo proposito un piccolo neo è rappresentato dall'impatto con il volante, non proprio di facile intuizione.

Ma ogni abitacolo parla un linguaggio che è sufficiente imparare per decifrare e, tutto sommato, bastano pochi chilometri.

Per il resto, la DS4 è una vettura che toglie delle soddisfazioni, sia a chi concepisce l'auto come mezzo di spostamento sia a chi ha qualche velleità un po' più sportiva. I controlli elettronici entrano gradualmente e garantiscono sempre un'ottima tenuta.

Unico dubbio relativo al design: perché disegnare dei passaruota così ampi nonostante i cerchi così generosi?

Dati della prova di TurismoinAuto.com


CITROEN DS4 2.0 HDI

Km iniziali: 1.690

Km finali: 5.203

Velocità media della prova: 67 Km/h

Consumo medio di tutta la prova: 13,5 Km/l

Inconvenienti: nessuno


SCARTO TACHIMETRICO:

A 140 Km/h segnati, la velocità reale è di: 137 Km/h

A 130 Km/h segnati, la velocità reale è di: 126 Km/h

A 120 Km/h segnati, la velocità reale è di: 117 Km/h

A 110 Km/h segnati, la velocità reale è di: 107 Km/h 

A 100 Km/h segnati, la velocità reale è di:  96 Km/h

  

PREGI

Design

Motore

Consumi reali

Cruscotto avveniristico


DIFETTI

Assetto morbido sull'avantreno in apertura di gas

Sterzo pesante a bassa velocità

Volante complesso da 'leggere' le prime volte

Passaruota molto alto: perché?



Per visitare la PhotoGallery della Citroen, clicca qui.



Test(o) e foto di Roberto Rasia dal Polo

direttore@TurismoinAuto.com