Renault New Twingo

Se la Renault New Twingo fosse stata esposta al museo Guggenheim di Bilbao si potrebbe davvero parlare di creatività e di arte moderna. Lo si può notare immediatamente, appena si guarda in “faccia” la nuova Twingo, personalità e stile che partono da un frontale con un design innovativo, attuale e ricercato. La collocazione delle luci di posizione rotonde più in alto sulla calandra ed i proiettori con palpebre comunicano aggressività.
E' proprio da questo nuovo layout che Renault vuole rilanciarsi per ridare un’interpretazione sempre più al passo con i tempi per tutti i modelli della sua gamma, rispolverando così il vero e distintivo brand della casa: “Creative Tecnologie”.

Da qui nasce l’idea di affidare quattro Renault New Twingo a quattro artisti di fama internazionale per reinterpretare le vetture secondo i loro personali gusti, con un’unica precisa regola: avere carta bianca per il progetto.

 

Ad un’artista, rimanendo in tema natalizio, non si può dare un regalo migliore. E le Cabinets of Curiosites, così individuate le quattro personalizzazioni, passano dalle aree più diverse:
- moda 

- musica

- design

- cucina

Per la moda l’artista Jean Charles de Castelbajac ha proposto la sua interpretazione chiamata “Twingo Presisentielle-55 FBG” riproducendo una piccola Versailles all’interno della vettura con tanto di bandierine presidenziali ai lati del cofano.

Nils Hoger Normann, designer, con la sua “Twingo Wagon Lire”, ha voluto comunicare un nuovo concetto di mobilità riproducendo in auto un piccolo studio, con una fornita libreria e persino un camino. Curiosa la disposizione dell’immenso e comodo divano in senso opposto di marcia. Per una volta la guida, secondo lui, non è la priorità in auto.

La cantante britannica Nicola Roberts con la “Twingo goes Pop” ha fornito un’interpretazione davvero personale e che rispecchia realmente quali potrebbero essere le sue esigenze e forse quelle di moltissime alla guida.

C’è tutto quello che una donna potrebbe desiderare all’interno della sua auto, partendo da un vastissimo assortimento di prodotti per il make-up, un asciugapelli e, da grande amante del caffè, persino una macchina per prepararsi un buon espresso. Il pubblico femminile ringrazia e di certo apprezzerà.


Per l’Italia lo chef Davide Scabin propone la “Scabin Twingo Pasta”, progettando una vera cucina all’interno dell’auto, per comunicare un rapporto del quotidiano con la macchina e ricordando la pasta come prodotto identificativo italiano che tutto il mondo ci invidia.

Originale l’idea di installare nel baule un notevole televisore con tecnologia 3D in cui si può ammirare lo stesso Scabin nel suo lavoro di tutti i giorni e imparare qualche sua ricetta.

Partendo da una nuova interpretazione del design e da un frontale espressivo, Renault New Twingo non si rivolge solo alla sua clientela abituale, ma offrendo un’abitabilità record per la categoria ora è anche alla portata delle famiglie.

 

New Twingo è tra le poche city car ad avere a disposizione le funzionalità Bluetooth e streaming audio, presa AUX-IN e USB.  Negli accessori l’innovativa e pratica “Oxygen Radio”, una radio che si trasforma in stazione per iPhone e iPod Touch di ultima generazione e consente la navigazione GPS, grazie ad un’applicazione sviluppata da Renault. Collegato con il Bluetooth® all’automobile, il GPS analizza in tempo reale l’eco-guida del conducente proponendogli consigli per tenere sotto controllo i consumi.

 

Oggi il mercato mondiale dell’automobile offe molti più concorrenti per New Twingo rispetto al lancio della prima sua versione nel 1993, ma Renault con nuovi colori, 30.000 personalizzazioni, praticità e modularità, ottime dotazioni di serie e motorizzazioni brillanti ma severamente rispettose dell’ambiente (diesel da 90g di CO2/km) è sicuramente in linea.

 

E in questo caso si può proprio dire che Renault ci abbia messo la faccia. Pardòn, il frontale.



Testo e foto di Marco Zappa

inviato a Bilbao per TurismoinAuto.com