INFINITI G37x berlina

Ciò che piace del brand Infiniti e che, a nostro modesto avviso, piacerà sempre di più anche in Italia è quello che gli inglesi chiamano effetto understatement ovvero quella capacità di concentrare nel proprio prodotto molta più sostanza di quanto sembri.
In un solo motto: "Meglio essere subito sottovalutati, piuttosto che sopravvalutati. Così poi ti stupisco."
E il brand di lusso del marchio Nissan sembra averlo messo perfettamente in pratica.
La G37x berlina che Turismo in Auto ha ottenuto grazie al Gruppo Fassina, oggi importatore italiano del brand orientale, è un'auto che stupisce e non poco. Non tanto per la linea esteriore, da alcuni criticata e da noi, invece, apprezzata nella sua capacità di non ostentare né forme aggressive né parafanghi eccessivi o spoiler fuori luogo.

Ma soprattutto quando si sale a bordo, percependo una qualità superiore a modelli di auto che, sulla carta, dovrebbero essere superiori.
Un vero mix di eleganza, con la pelle chiara molto curata, una comodità indiscussa, una silenziosità imbarazzante e poi, nello stesso tempo, qualche chicca sportiva: una su tutte il motore, un poderoso V6 da 3,7 litri, capace di erogare ben 320 cavalli a 7.000 giri. La variazione dell'apertura e dell'alzata delle valvole è in continuo. Ce n'è abbastanza da lasciare al semaforo qualche Porsche. Lo scatto da 0 a 100 è in 6 sec. e il cambio è automatico con modalità manuale e i comandi al volante. Le palette sono in magnesio.
Anche il posteriore di questa berlina, che ricorda fortemente quello della cabrio - coupé che abbiamo provato l'anno scorso a Ferrara, ha il suo perché, soprattutto grazie ai due tubi di scarico da due lati opposti, che sono l'unica spia di suggerimento per chi sospetta presenza di buone prestazioni. Il bagagliaio è ottimo nella sua capienza e la razionalità generale dell'auto di livello, con una punta di eccellenza che abbiamo riscontrato nell'utilizzo del navigatore, molto performante.
Di discutibile gusto il freno a mano a pedale, che in ogni caso noi preferiamo a quello elettronico a bottone. Certo che il vecchio e buon freno a mano, anche dal punto di vista della sicurezza, è inimitabile, come i rallysti consigliano bene.

Cercando anche dei difetti, dobbiamo rivolgerci al settore (dolente) dei consumi. Non tanto in autostrada dove a velocità costante i danni sono limitati, ma in città, dove il consumo medio che abbiamo registrato su centinaia di km percorsi in centri urbani dà un desolante 13,5 l/100 Km ovvero 7,4 km con ogni litro. E' pur vero che chi compra un'auto che costa da 48.990 € non si pone questo come primo problema.

Insomma, la Inifiniti G37x berlina ci è piaciuta assai e siamo certi che anche in Italia, come già avviene in Oriente e negli Stati Uniti, avrà grande successo.

Test(o) e foto di Roberto Rasia dal Polo

Se volete leggere i dati tecnici di questa prova cliccate qui.