Monferrato, che strade..

Toscana e solo Toscana. Esiste nient'altro di paragonabile alla bella Toscana? No, però ilMonferrato..

Parliamone: innegabile il fascino della Toscana a cui non vogliamo e non possiamo togliere nulla. 

Ci ha visti anche protagonisti della prova della Jaguar XF e presto torneremo in quei luoghi meravigliosi. 
Ma il Monferrato sta crescendo tantissimo. 

E' meno vasta la zona bella come quella toscana, ma ci sono punti che davvero non hanno nulla da inviadiare alle colline senesi.

Colori, vini, cibo e strade straordinarie, che si dipanano a sorpresa dietro ogni colle.
Il Monferrato è terra di Moscato, di Barbera e di Nebbiolo ovvero tre delle eccellenze italiane conosciute in tutto il mondo.

Prendete una cartina, puntate il compasso su Santo Stefano Belbo e tracciate un cerchio del diametro di 15/20 km quadrati. Non potrete sbagliare, ovunque andrete.

La strada per Mango regala grandi sensazioni alla guida, in direzione di Benevello. Proseguire poi diritti e seguite i bivi per Alba, Robello e a sinistra per Diana. 

Borghi come Neive Alta, Grinzane Castello o Barbaresco riempiono il cuore di gioia e di bellezza. La Morra, invece, è il paese più alto del Barolo, utile per scattare foto d'annata, mentre una visita la merita anche Fontanile, fra Acqui Terme e Nizza Monferrato.

Un sincero ringraziamento va al Consorzio Tutela Vini Asti e Monferrato, per l'appoggio, la generosità e la passione con cui ci hanno fatto innamorare del Barbera, DOC da sempre, ma ora anche Garantito. Dal 2008, infatti, il Barbera è DOCG.

Ci rivedremo presto, Monferrato. Cin Cin e mai al volante dopo aver bevuto!

www.viniastimonferrato.it
  Testo di Patrizia Monti