Viaggio e Paesaggio

Come sempre nei nostri viaggi-prove di auto, la partenza è fissata per comodità universale da Milano centro. La destinazione che mettiamo sul nostro navigatore è Montignoso in provincia di Massa. In totale sono 243 Km da percorrere in circa 3 ore e 02 minuti.

Ricordatevi di rispettare i limiti di velocità sulla Milano-Bologna. Ormai la presenza dei tutor è data per scontata. E, poi, in autostrada non serve correre per arrivare 8 minuti prima dopo 4 ore di viaggio, no?

La prima destinazione da non perdere è la città di Pisa. Da notare che è ormai difficile, anzi impossibile senza, prendere multe, passare in auto vicino alla leggendaria Torre pendente e al gruppo Duomo-Battistero, due monumenti di infinito fascino.

Tuttavia la Polizia Municipale ci ha dato una mano, facendo un'eccezione per TurismoINauto.com. Grazie Polizia di Pisa!!
E' comunque sufficiente lasciare l'auto in uno dei parcheggi ben attrezzati intorno al centro, per evitare multe che da queste parti fioccano copiose!

A quel punto è davvero arricchente perdersi nella grande piazza pedonale dentro cui si trovano il Duomo, il Battistero e la Torre. Gli orari consigliati per gustarli al meglio sono quelli dell'alba e del tramonto, soprattutto se si è fortunati nel trovare un cielo dai colori inimitabili.

Da non perdere il Lungarno, di cui i Pisani vanno particolarmente orgogliosi (vedi foto in home page!).


San Paolo Ripa d'Arno è una chiesa meraviglisoa, tutta da visitare. E' ancora più antica del Duomo ufficiale di Pisa ed è stata per un certo periodo la Cattedrale ufficiale di Pisa.

I Pisani si sono contraddistinti per la loro gentilezza: nonostante la loro sia una città presa d'assalto dai turisti, è sufficiente chiedere istruzioni sulle vie o sui luoghi da visitare e si prodigano in consigli, con quella loro simpaticissima parlata super-toscana.

Impossibile non fare un salto in una delle riviere più chic del Tirreno: Forte dei Marmi, innanzitutto, dove la Porsche si trova completamente a suo agio, fra sguardi curiosi e invidiosi.

Shopping e vetrine non solo di oggetti, ma vere e proprie passaerelle di gente che prima di uscire di casa si impegna per ore davanti allo specchio, come se dovesse presenziare alla consegna dei Premi Oscar sul red carpet di Hollywood. La Cayman S ammicca e snobba.

Allungando sempre sul mare, è possibile visitare anche Viareggio, una cittadina che dà il meglio di sé sotto la luce del sole, ricca di cantieri e dove è possibile gustare un po' di atmosfera nautica.


Cosa ne pensate di quest'auto?
Scriveteci a info@turismoINauto.com