Francesco Troiani, scienziato

Con Carolina, da Castelli a Campo Imperatore 


Da Castelli, procedendo verso monte i calanchi argillosi, che alimentano le antiche fornaci della ceramica artistica, inventata un migliaio di anni fa dai monaci benedettini, all'improvviso lasciano il posto ai banchi di roccia. Siamo alle falde del monte Camicia, sul versante orientale del Gran Sasso d'Italia, destinazione: Campo Imperatore.


E' un percorso inusuale, scelto solo da quelli che conoscono questa regione e le sue bellezze naturali. Gli altri preferiscono la più comoda "Autostrada dei Parchi" per poi continuare, sul versante aquilano, in cabinovia ed in un sol balzo arrivare direttamente sull'altipiano più maestoso d'Italia.


Aggirare da est il massiccio del Gran Sasso non è facile, la strada comincia a salire repentinamente e le morbide curve che da Teramo ci hanno portato fino a Castelli lasciano il posto a rabbiosi tornanti. Qui Carolina mostra tutti i suoi limiti. I 18 cavalli del suo bicilindrico da 499 centimetri cubi sono appena sufficienti per aggredire la salita. Neanche il suo raggio di sterzata ci aiuta. Entrare nelle curve con la giusta traiettoria è più un fatto di fortuna che non di precisione dello sterzo.


Nei brevi rettilinei si riesce a raggiungere una discreta velocità ed utilizzare le marce più alte, ma bisogna essere sempre pronti a scalare per affrontare la successiva curva. Il cambio non sincronizzato pretende delicatezza e destrezza, ma senza la classica "doppietta" e pressoché impossibile ridurre le marce. Un affondo deciso del pedale della frizione e messa in folle, rilascio della frizione con un repentino colpo all'acceleratore e di nuovo giù il pedale della frizione ed innesto della marcia più bassa. L'operazione riesce quasi sempre, ma se i tempi non sono perfetti, le diverse velocità dell'albero motore e di quello di trasmissione fanno sbattere con violenza i denti degli ingranaggi con evidenti contraccolpi sulla leva del cambio.


Carolina, classe 1971, alla Motorizzazione Civile: Autobianchi Giardinetta 500. Siamo cresciuti insieme e i ricordi corrono lontano a ritroso nel tempo. Con lei ho imparato a guidare ancor prima di raggiungere la maggiore età,  ho provato l'ebbrezza adolescenziale della velocità, ho consumato i primi amori e vissuto le prime serate fuori casa con gli amici alla spasmodica ricerca di una discoteca, di un  night o di un pub.


Intanto, doppietta dopo doppietta, ci avviciniamo alla meta e il territorio circostante si trasforma in bosco, scuro ed impenetrabile. Siamo all'interno del grande polmone verde del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Le fitte faggete si chiudono sopra di noi a formare interminabili gallerie di rami e foglie dai mille colori autunnali. La strada è piacevole da percorrere, l'aria è diventata frizzante. Di tanto in tanto ci raggiunge qualche SUV. Non ci sorpassa subito, si accoda a bassa velocità, in una sorta di rispetto o timore reverenziale per una vecchia signora. Poi, quasi a volersi scusare, lentamente si affianca, ci getta un ultimo sguardo e sparisce tra le foglie.


Ancora un paio di curve e davanti a noi all'improvviso si apre uno spettacolo straordinario. Una distesa a perdita d'occhio dai colori giallo-brunastri, circondata dalle cime più alte del gruppo del Gran Sasso e laggiù, sullo sfondo, svetta nel cielo smeraldo il Corno Grande. Benvenuti a Campo Imperatore, altipiano a 2000 metri di quota. Ho perso il conto delle volte che siamo venuto qui, ma ogni volta è come se fosse la prima, un'emozione diversa, indescrivibile. Questo è anche un imponente set cinematografico per molti film famosi. Quello che forse meglio rappresenta Campo Imperatore è il film Lady Hawk con la bellissima Michelle Pfeiffer, girato in gran parte a Rocca Calascio.

 

La strada comincia a scendere e la vecchia tecnologia dei freni a tamburo e ferodo di Carolina consigliano prudenza, molta prudenza.


Questo è un luogo incontaminato dall’inquinamento luminoso ed è un osservatorio astronomico naturale. Ma l'osservatorio astronomico vero, nel suo genere il più grande del mondo, non si vede, è nel cuore della montagna, sotto i nostri piedi. Scienziati di tutto il mondo osservano il cosmo, ma non la luce degli astri, cercano invece di catturare la particella più misteriosa che gli uomini abbiano mai conosciuto: il neutrino. Verificare se esso è il responsabile di alcune stranezze gravitazionali del nostro universo, che si comporta come se la materia presente fosse 100 volte di più di quella che vediamo.


"Tutta la materia che brilla nel cosmo è appena lo 0,5 % di quella realmente esistente e se aggiungiamo anche i grandi ammassi di gas e polveri interstellari arriviamo a malapena al 4% dell'intera materia dell'universo" tuonava Carlo Rubbia nelle serate che accompagnavano la nostra lunga ed eccitante collaborazione nel suo periodo di permanenza in Italia.


In effetti sulla materia mancante non abbiamo ancora le idee chiare, non sappiamo di cosa realmente si tratti e per questo che la chiamano "Materia Oscura". Qui sotto, con macchine sofisticatissime da "guerre stellari" i fisici del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso stanno cercando di dimostrare che il neutrino, particella subatomica senza massa, mutante e fugace, può trasformarsi, "oscillare" da una forma ad un'altra e durante la trasformazione "mostrare" una massa. Se questo sarà verificato si potrà dare una spiegazione almeno alla metà della materia oscura. L'esperimento condotto qui sotto coinvolge centinaia di scienziati. Dal laboratorio europeo del CERN di Ginevra viene "sparato" un fascio di neutrini verso il Gran Sasso; questi dopo una corsa di oltre 700 km sotto la crosta terrestre arrivano qui, dove sono catturati e studiati per verificare se effettivamente durate il percorso sono passati da una forma all'altra e quindi suffragare le teorie degli ultimi anni.


Qui, alle antiche tradizioni pastorizie si affianca la scienza del terzo millennio e in questo periodo "in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare. E vanno pel tratturo antico al piano, quasi per un erbal fiume silente, su le vestigia degli antichi padri" (G. D'Annunzio).

di Francesco Trioiani
scienziato

06/03/2011 23:46

COMMENTI

  • Alessia

    Binomio perfetto tra scienza e sentimento, tecnica e emozione.
    Davvero ben scritto!

    15/02/2011 09:10
  • Riccardo

    Hai saputo perfettamente coniugare il tuo passato (e quello di Carolina) con il futuro prospettato dalla scienza, passando per un presente concreto, in cui descrivi la salita al Gran Sasso con grande dettaglio; sembra di vivere in prima persona il viaggio. Mi piace!
    Non li conosco, ma devono essere luoghi splendidi.

    15/02/2011 14:17
  • Marco

    Si coglie una strana atmosfera che cerca di coniugare aspetti un po' di malinconici con una fiducia, un po' distaccata, nel progresso scientifico. Complimenti. Saluti a Carolina.

    16/02/2011 17:26
  • Marco

    Si coglie una strana atmosfera che cerca di coniugare aspetti un po' malinconici con una fiducia, un po' distaccata, nel progresso scientifico. Complimenti. Saluti a Carolina.

    16/02/2011 17:27
  • Debora

    Ho fatto anche io questo viaggio e condivido le forti emozioni e il fascino di posti così belli che rinnovano in me forti emozioni ogni volta che ci ritorno
    Traspare finalmente una grande sensibilità che spesso è celata

    16/02/2011 20:00
  • dario

    complimenti, l'articolo è ben scritto ma la "carolina" su per di lì secondo me fa una certa fatica...

    17/02/2011 10:24
  • Angela

    Tu e carolina siete una bellissima coppia .... e i posti sono incantevoli. Complimenti

    09/03/2011 11:21
  • CRISTIANO

    L'articolo è scritto talmente bene che per un attimo ho pensato di essere anch'io alle falde del Monte Camicia.

    09/03/2011 13:51
  • Simonetta

    articolo incantevole! mi ha fatto venire voglia di raggiungere quei luoghi bellissimi... possibilmente con una Carolina!!!!

    09/03/2011 16:25
  • galileo2001

    Peccato che macchine come la tua Carolina non ne facciano più ... abbi cura di lei

    09/03/2011 16:29
  • Renato A. Ricci

    Sono scienziato anche io e quindi posso, a ragione, apprezzare sia gli aspetti scientifici - rappresentati in maniera chiara anche per un pubblico non esperto - sia quelli naturalistici e i luoghi ove spero di poter andare presto

    09/03/2011 17:24
  • filippo tassetti

    Grande, sono un appassionato di fiat vecchie! Posso chiedere come faccio ad arrivare in questi posti meravigliosi da Roma? Quale strada mi conviene?

    10/03/2011 01:01
  • Luciana Montanari

    Io abito a Francavilla al Mare e da piccola andavo sempre su questa strada con i miei genitori. L'aver scoperto solo ora questo tesoro mi ha fatto venire voglia di tornare in quella strada che sembra non finisca mai. Complimenti. Luciana Montanari

    10/03/2011 01:16
  • Barbara

    L'articolo è molto bello e grazie per avermi riportato alla mente la faticosa (e a volte non riuscita) "doppietta" della mia vecchia 500.

    11/03/2011 09:56
  • Luca M.

    Quel gran genio del mio amico,
    con le mani sporche d'olio
    capirebbe molto meglio;
    meglio certo di buttare, riparare
    Pulirebbe forse il filtro
    soffiandoci un po'
    scinderesti poi la gente
    quella chiara dalla no

    11/03/2011 14:18
  • Sonia

    Congratulazioni, Francesco. Bella storia: Carolina, come te, ad aggredire salite, ad affrontare curve e rischiose discese. Importante è potersi fidare di chi affronta il viaggio con te.

    11/03/2011 18:58
  • Elgisa

    Bravo, sul prossimo articolo devi anche descrivere tutte le volte che Carolina ci ha portati verso la costa abruzzese, chiaramente con il tettuccio aperto per alleviare l'afa, visto la mancanza di aria condizionata.

    Ciao

    16/03/2011 20:35
  • Tino

    Complimenti, ma una domanda mi sorge spontanea, in che periodo avveniva la spasmodica ricerca di discoteche, night ecc.ecc. ????????

    Saluti

    16/03/2011 20:42
  • Pina

    che viaggio meraviglioso!!! Complimenti

    23/03/2011 15:05
  • Karima

    E vero, nella botte piccola (Carolina) c'è sicuramente del vino buono e i posti sono meravigliosi. Bravo Francesco.

    23/03/2011 15:10
  • Antonella

    che meraviglia, a volte basta anche una vecchia "carolina" per
    farci sognare di raggiungere posti così incantati.

    23/03/2011 15:13
  • antonella

    bravo Francesco!
    posti sicuramente meravigliosi, che purtroppo non conosco. Dobbiamo rganizzare una visita da quelle parti e magari ci porterai con la tua Carolina.......

    24/03/2011 09:23
  • Annamaria

    E' proprio vero che senza le donne i motori non partono nemmeno.
    Complimenti a Carolina! Brava per aver condotto il temerario scienziato tra questi luoghi magici.

    24/03/2011 13:31
  • Roberta

    Grazie Francesco per questo bel racconto che unisce la fisicità del viaggio con Carolina al sentimento dei ricordi e al fascino della ricerca scientifica! Hai saputo ricreare l'atmosfera dei vari momenti descritti e leggendo le tue parole ci si sente un po' compagni di viaggio...

    30/03/2011 23:23
  • Rolandoenver

    Наши спортивные комплексы рассчитаны на разные по площади территории, возраст и количество детей. Каждый комплект содержит гимнастические брусья, деревянное бревно, трёхуровневый турник, двойную шведскую стенку, гимнастические грибки, стол для тенниса и рукоходы. Конструкции из нескольких спортивных снарядов очень компактны - они могут быть размещены даже на небольшом участке площадки. При желании спортивный комплекс можно дополнить новыми снарядами, такими как скамейка для качания пресса, щит для баскетбола, стенками для скалолазания, качелями и другими приспособлениями. Спортивные комплексы имеют разные композиции: в форме круга или прямоугольника. На площадках может одновременно заниматься 5-6 человек,что позволит эффективно занять детей во дворе, детском саду или пришкольном лагере.Такие игровые комплексы и площадки можно устанавливать как у себя во дворе так и для игровых площадок около жилых многоэтажных домов. Цены на такие комплексы от 10000грн до 60 000грн. Сроки производства от 1 недели до 1 месяца.Узнай больше о детском спортивном уголке Ранний старт…
    [url=http://www.sporthappy.com.ua/Trenazheryi_dlya_ulitsyi/Ulichnyie_trenazheryi] тренажер гребля уличный[/url] супер скидки от с 10 летней историей производителя игровых для детей многофункциональные уличные брусья . Производитель игровых площадок Sporthappy.com.ua доставку осуществляет к Вам домой по всей Украине : Житомир , Киев , Львов , Одесса , Ровно , Харьков , Черкассы курьерской компанией Мист-экспресс или транспортом завода без предоплаты в течении 2-3 дней после заказа. Стоимость доставки 1400 грн.

    16/05/2023 20:50
  • VasiliyFof

    Hello.

    21/05/2023 19:31
  • AlexeyFof

    Hello.

    23/05/2023 10:34
  • AlexanFof

    Hello.

    24/05/2023 23:15
  • PeteroFof

    Hello.

    08/06/2023 08:55
  • VitalyyFof

    Hello.

    16/11/2023 07:49
  • ThomasVof

    Hello.

    07/02/2024 15:28
  • Nerrybuige

    Hello from Happykiddi.

    18/02/2024 03:24
  • Ponaldgax

    Данные изделия позволяют ребенку провести время на улице увлекательно и с пользой для его здоровья, постепенно привьют интерес к спорту, укрепят мышцы ног и рук. Также уличный детский игровой или спортивный комплекс для дачи будет незаменим, если Вы не хотите монтировать тяжелые шведские стенки в собственном доме. Подберите наиболее подходящий экземпляр среди разнообразия заманчивых предложений данного web-каталога, заказанный товар доставим в максимально короткие сроки.Детский спортивный комплекск для дома BambinoWood Color предназначен для самых маленьких деток: от 9 мес до 5 лет. Изготовлен из экологически чистых безопасных материалов. Дерево- сосна, перекл адины- бук. Высота 170 см. Подробнее.
    https://hobby.rin.ru/articles/html/23.html
    http://multigonka.com.ua/index.php?go_id=rubarts&r_id=14
    http://body-life.ru/catalog/c142/

    Как держать себя в форме с помощью уличных тренажеров.Спортивный комплекс • габариты, cм: 120(высота)х100(ширина) • 06.2014.

    19/03/2024 05:41
  • Ponaldgax

    Чтобы отдых ребенка проходит интересно, активно и увлекательно, приобретайте детский спортивный комплекс у нас по выгодной цене. Оформить покупку можно по телефону или на нашем сайте онлайн, заполнив короткую онлайн-анкету.Возраст ребенка и интенсивность использования Материал Место и размеры площадки для установки Комплектация и возможности расширения.
    http://health-tools.ru/1-5-2-0/
    http://easy-cycling.com/horns_on_handlebars.htm
    http://80.ruz.net/res.htm

    Цена всего от 2550 грн.Спорткомплекс Непоседа.

    20/03/2024 21:47
  • Tonaldgax

    Игровой домик для детей с кухней Smoby 810200.Совершив покупку в интернет магазине Забава , оставьте отзыв.
    http://ledorub.net/index.php/en/novosti/novosti/novosti/novosti/al-pinistskie-marshruty-kryma/
    http://kashlinskaya.ru/sotrudnichedtvo.php
    http://quimicasiris.ru/kecontact.htm

    Детские площадки из металла.Тем более что значимость такого игрового комплекса типа sportbaby для всестороннего физического и психологического развития трудно переоценить.

    22/03/2024 20:14
  • Donaldgax

    ЗИОН 1 © 2010-2017.Купить детские уличные комплексы , как для самых маленьких детей, так и для детей постарше.Купить уличные тренажеры от производителя легко: просто наберите номер, и наш менеджер ответит на все ваши вопросы, проконсультирует какую модель лучше выбрать, объяснит, как оформить заказ, а также оплатить и осуществить доставку.
    http://www.lord-novgorod.ru/en/2000/
    http://smerch.org/federaciya/luganskaya
    http://stavki.dp.ua/stavki_na_rossiyskiy_futbol/main.html

    Детский спортивный комплекс SportWood Plus 1.Купить на складе:есть.Детские спортивные комплексы.

    04/04/2024 08:39
  • Donaldgax

    Для квартиры, дома и на улицу! Высота 150см, длин 150см. Удобная площадка для игры на горке и новым рукоходом! Закажите по телефону (067) 548-63-13.Купить на складе:есть.12700= нет в наличии.
    http://wushu-zentrum.com/108-minut-i-vsya-zhizn/
    http://www.fc-lubertsy.ru/championat.html
    https://www.obninskchess.ru/chess/tournaments/904-chess-tournaments.html

    В нашем магазине Вы можете купить детскую песочницу Замок Injusa №2040, которая выполнена в оригинальном дизайне, который непременно украсит лужайку возле дома. Песочница собирается как конструктор и состоит из 10-ти секций. Набор для игры с песком входит в комплект.Детский спортивный комплекс BambinoWood Color.Планируя установку детского комплекса в помещении , стоит учитывать следующее:

    06/04/2024 14:32
  • Donaldgax

    Игровая площадка с большим набором развлекательных элементов.Мы любим преподносить сюрпризы и делать подарки!Шведские стенки для дома.
    http://fcstal.com.ua/employees
    https://minskonsight.com/post/638
    http://www.fc-lubertsy.ru/championat.html

    Детская шведская стенка изготовлена из высококачественного металла, перекладины покрыты специальным ПВХ покрытием. Детская шведская стенка - это первый и основной спортивный уголок в квартире и на даче. С помощью занятий на спортивной стенке Ваш ребенок будет физически развиваться, опережая своих сверстников. Для отдыха на даче в первую очередь подойдут детские качели . Качели для детей изготовлены из натурального дерева и экологически безопасного пластика.Еще большую радость может принести батут, совмещенный с бассейном. При приобретении такого комплекса можете быть уверены, что детей ждет увлекательное, веселое времяпрепровождение, способствующее закалке и всплеску позитивных эмоций.Верхняя лестница длиной 1,45 м. площадка тумба; спортивная сетка; лестница деревянная гибкая; две лестницы с возможностью использовать горку ; горка; брусья- кольца; канат ХБ 1.7 м. качели детские деревянные: трапеция — в подарок, спортивный мат стандартный (1.25 м. на 1.о5 м., толщина 5 см.) входит в сумму 2610грн.

    08/04/2024 01:21
  • Donaldgax

    Какой спорт комплекс выбрать?архитектурные элементы (арки, ограждения, парковые диваны, лавки), установки для лазанья, канатные городки, игровые сетки.· устойчивость к агрессивным средам (атмосферным явлениям).
    http://krasathlet.ru/persons/athlets
    https://ntsportpit.ru/products/protein-basic-meal-whey-574813
    http://www.impuls-f.ru/uprazhneniya-dlya-beremennyih-2-trimestr.html

    Обычной педальный тренажер с электродвигателем. Предназначен для разработки нижних конечностей нездоровых в период реабилитации либо инвалидов.Тренажеры…Спорт – сила. Помните об этом всегда и занимайтесь спортом ежедневно. Не тяните до крайних случаев, когда врач скажет, что нужно ходить на турник, чтобы почки поднялись, или бегать, чтобы работа сердца нормализовалась.Детские игровые комплексы для улицы.

    09/04/2024 09:41

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*