Giorgio Boiani eletto vicepresidente di AutoXY

L’assemblea ordinaria degli azionisti di AutoXY SpA ha eletto il nuovo consiglio d'amministrazione. Giorgio Boiani, vicepresidente di AsConAuto, entra nel cda ed è eletto vicepresidente. La Società, che opera dal 2009 - anno di nascita della start-up AutoXY – è stata fondata per soddisfare, attraverso il sito  www.autoxy.it  i nuovi comportamenti di consumo innescati dalla digital transformation in ambito automotive. Boiani va ad affiancare il presidente e amministratore delegato Boris Cito e il consigliere Renato Vannucci, rappresentante di Vertis sgr. La nomina ha l'obiettivo di rafforzare e consolidare la posizione di AutoXY sul segmento costruttori e di esplorare nuove opportunità di business, attraverso lo sviluppo di progetti dedicati principalmente al segmento dealer e ai mercati B2B, grazie alla considerevole esperienza in campo e sulla rete del neo vicepresidente, figura di spicco nel mondo automotive.

Il fenomeno della digital transformation è globale e di rilievo anche nel mercato italiano e l’idea imprenditoriale innovativa ha fornito una opportunità originale ai venditori di auto nuove e usate - case costruttrici e dealer - per incontrare utenti sicuramente interessati all’acquisto sul sito dedicato. La piattaforma tecnologica genera, infatti, canali continuativi di digital & sales marketing, creando un flusso stabile di lead generation in integrazione permanente con le strategie commerciali e  di marketing dei  clienti di AutoXY: case costruttrici e  dealer.

Il core business principale, che caratterizza le attività di AutoXY, è basato su una formula commerciale: “performance based in pay per lead o in pay per click” e fa pagare alle case produttrici di automobili e ai dealer solo lead reali e qualificati per l’acquisto di auto nuove, o per le visite ricevute sul proprio sito. In entrambi i casi il successo dell’attività sviluppato dalla piattaforma è collegato direttamente ai risultati positivi dei venditori di auto. www.autoxy.it  consente di richiedere preventivi di auto nuove, o informazioni per auto usate mettendo in contatto diretto il potenziale acquirente con la concessionaria di zona o con il sito del venditore. AutoXY rende più efficace la ricerca di un’auto su Internet, perché guida con semplicità e rapidità l’utente nel percorso che lo conduce dalla scelta fino all’acquisto di una vettura. 

"Ho sempre creduto che il web potesse essere affrontato con grande professionalità ed esperienza. Questa azienda giovane, dinamica e innovativa mi permette di declinare la mia competenza al servizio dell'automobile e degli automobilisti con grande passione – osserva Giorgio Boiani -. La rete è ormai una grande opportunità ma l'improvvisazione non è sicuramente un approccio corretto da utilizzare. Autoxy ha già maturato esperienze di rilievo con le case automobilistiche e per questa ragione rappresenta una grande sicurezza, sia per gli aspetti tecnici sia per quelli aziendali. Vorrei ricordare che l’azionista di maggioranza è uno dei venture capital più importanti del Paese, il che dà garanzia e solidità a una società nata nel 2009. Sono certo che ci siano ampi spazi da conquistare, soprattutto nel mondo dell'usato e al servizio di operatori scelti e affidabili, ecco perché ho accettato con grande entusiasmo e spirito innovativo questa nuova e affascinante sfida.”

Giorgio Boiani 

Vicepresidente AutoXY S.p.A.

Esponente di rilievo nel mondo automotive in Italia, è vicepresidente in carica di AsConAuto -Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto: la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali. Ideatore e project manager di autoaffaristore.it. Presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco.   

Si è formato nella filiera automotive. 

Giovanissimo, entra nell'azienda di famiglia: una concessionaria Fiat fondata nel 1963, dove ricopre tutte le attività di back office e di vendita fino all'incarico, nel 1997, di amministratore delegato. Un ruolo che esercita con impegno e attenzione alla innovazione, attraverso la formazione del team e la qualificazione personaleDallo stesso anno rappresenta, come dealer, alcuni dei marchi di General Motors. È stato deputato al Franchisee Board di GM durante 10 anni e responsabile Training Concessionari General Motors Italia. Queste ulteriori esperienze potenziano il know-how specialistico.

Da sempre appassionato ed esperto delle tematiche riguardanti le auto usate.

Fortemente legato al territorio di origine, ha ricoperto cariche, locali e regionali, in Confcommercio e in Confindustria.

 AutoXY S.p.A.

AutoXY, start-up fondata a Lecce nel 2009, dal CEO Boris Cito, con il supporto e l’investimento di noti business angel e startupper del panorama Internet italiano: Vito Lomele, Giulio Valiante, Alessandro Palmieri e Giovanni Ciallella. Nel Luglio 2011 entra nella compagine azionaria il Fondo di Venture Capital gestito da Vertis Sgr, che ha investito 1 milione e 200mila euro per supportare lo sviluppo del progetto  del  primo motore  italiano di ricerca verticale dedicato al settore automotive: www.autoxy.it   Il sito offre una piattaforma di performance marketing, specializzata in ambito digital automotive: un sistema di pianificazione e profilazione pubblicitaria multicanale che si basa su una segmentazione delle ricerche effettuate dall’utente per tipologia di auto e  per località geografica.

Motore di ricerca di annunci di auto - nuove, km zero, usate, aziendali e d’epoca – ma non soltanto Consente di richiedere preventivi di auto nuove direttamente ai concessionari ufficiali, scoprire le promozioni del mese, consultare un database di oltre 10.000 opinioni di utenti per circa 700 modelli di auto recensiti e visionare i prezzi medi reali di vendita. 1.800.000 utenti registrati, oltre 15.000 richieste di preventivi di auto nuove al mese, un fatturato e un utile di esercizio in costante crescita (previsto per l’anno in corso un fatturato superiore ai 3 milioni), numeri importanti, che  fanno di AutoXY una delle iniziative imprenditoriali più interessanti del mondo digital in Italia.