Mont Frety - Courmayeur (AO)

Oggettivamente pare strano mangiare pesce in montagna a 1.200 mt sul livello del mare, ma se la qualità proposta e garantita è migliore di quella che si trova in media in città, ci siamo detti: perché no, proviamo!

E, infatti, non siamo rimasti delusi: MONT FRETY è un ristorante in pieno centro a Courmayeur, elegante e con ottima cucina. Soprattutto quest'ultima qualità è indiscutibile. L'attuale gestione è presente con questo locale a Courmayeur da 7 anni e ha raggiunto ormai una maturità notevole.

La cucina non fa felici solo coloro che amano il pesce, ma propone due menù completi: uno mare e uno terra.

Noi di TurismoinAuto.com abbiamo assaggiato 4 piatti di cui 3 di pesce. La lode va data all'antipasto che vedete in fotografia: capesante avvolte nel lardo di Arnad, immerse in una crema meravigliosa. Piatto non scontato, ben assortito, che si basa su una qualità della materia prima che deve essere indiscutibile, ma anche sulla capacità dello chef di lavorarla.

Anche la battuta di tonno con carciofi e rafano era da gustare, davvero ottima.

Fra i primi abbiamo assaggiato i gnocchetti di castagna con fonduta, piatto molto locale e ben confezionato. Come succede spesso con gli gnocchi di patate, però, a metà piatto si fa un po' fatica a proseguire, in quanto lo gnocco risulta sempre un po' asciutto.

Fra i secondi, il tonno scottato in tre varianti ci ha davvero soddisfatto. Abbiamo chiesto la variante al balsamico e quella con cremina a base di wasabi, che con le sue noti orientali va a completare perfettamente il piatto.

Buona anche la cantina dei vini, in cui è possibile trovare vini valdostani, dati in grande crescita.

Il servizio è impeccabile.

Ci torneremo.

Voto finale: 88/100

 

Ristorante MONT FRETY

Strada Regionale, 21

Tel. 0165 84 17 86

www.ristorantemontfrety.net 

 

Provato il 25.01.2015 da Roberto Rasia dal Polo e Giulia Martelli

direttore@turismoinauto.com