Mercedes E350 cdi

La nuova classe E della Mercedes era molto attesa dagli appassionati del marchio tedesco. Un po' perché rappresenta la berlina più gettonata da molti imprenditori e uomini d'affari che contano sullo stile Mercedes e un po' perché la precedente versione stava invecchiando velocemente.

La Mercedes non ha tradito le aspettative. Anzi, con la nuova classe E ha stupito un po' tutti. Il design suggerisce sì la consueta eleganza tedesca ma, prendendo spunto da qualche stilema di casa Audi, si gioca qualche fiche nel settore della sportività che non sfigura proprio addosso alla vettura in questione.
E' soprattutto l'anteriore che mostra questa aggressività, mentre il lato che TurismoINauto preferisce è quello B, il retro, secondo noi particolarmente azzeccato.

La vettura ha un telaio eccellente, capace di assorbire le asperità più profonde, come quei tombini spacca-schiena di cui le nostre città sono così ricche, ma nello stesso tempo capace di regalare anche qualche emozione nella guida un po' più decisa.

Non siamo davanti ad una sportiva, è evidente, ma l'assetto, complice anche un'ottima elettronica, è garantito e il divertimento di guida pure. Un risultato che in passato Mercedes faticava ad ottenere.
Gli interni sono decisamente eleganti, la pelle dei sedili curata in ogni cucitura e i comandi facilmente intuitivi. Non smetteremo mai di criticare il freno a mano, che per Mercedes tradizionalmente va chiamato "freno a piede", perché rappresenta oltre che una scomodità, anche la mancanza di un ulteriore dispositivo di sicurezza per manovre d'emergenza. Chiedere ad un pilota rally, per intenderci.

Il motore della nuova E350 cdi BlueEfficiency è un V6, 4 valvole per cilindro, da 2987 cc, capace di erogare la potenza di 231 cavalli a 3.800 giri. Non è male nell'accelerazione da fermo nonostante il peso di 1.825 Kg, ma ciò che colpisce maggiormente, è la coppia che grazie al valore di ben 540 Nm disponibile già a 1.600/1.800 giri consente di uscire dalle curve con rapidità ed estrema efficienza. Il cambio è a 7 rapporti. Non è uno sparo in quanto a velocità di cambiata, ma la dolcezza con cui lavora il cambio non ha eguali. Il rapporto peso potenza di questa vettura è di 7,9 Kg/cv.

Le gomme che abbiamo provato erano 245/40 a 18 pollici. Estive perché dopo il 1 marzo la policy aziendale vuole gli pneumatici estivi. Peccato che quest'anno l'inverno è stato decisamente più lungo e guidare in sicurezza sulla neve con pneumatici estivi è stata un vera impresa!

Se volete ricevere la prova competa della Mercedes E350 cdi provata a Cervinia con tutto l'itinerario e i luoghi consigliati, scriveteci a:

info@turismoinauto.com