Villa Collepere (Matelica-MC)

L'abbiamo predicato più volte sul nostro magazine: ci riterremo soddisfatti il giorno in cui andando via da un hotel ci mancherà maggiormente l'atmosfera vissuta piuttosto che il presunto lusso ostentato. E finalmente ci siamo, abbiamo trovato il luogo giusto durante il nostro Speciale Marche: Villa Collepere!

Nel centro della meravigliosa regione Marche, a 5 minuti da Matelica, la città del Verdicchio e del miele, sulle colline che dominano le vallate sorge Villa Collepere, una country house di raffinatissimo gusto con 9 stanze e 3 suites, di cui 2 dotate di comodi terrazzi con ampia vista sulle colline.

Villa Collepere nacque nel '700 come casino di caccia. Passò nei secoli di famiglia in famiglia, finché nel 1999 venne acquistata dalla famiglia Gagliardi, che la riportò a nuova vita attraverso rispettosi lavori di ristruttrazione e ampiamento. Oggi viene sapientemente gestita da Marilena e Carlo, con una filosofia precisa:

grazie alla loro umiltà e intelligenza, fanno sentire i clienti come veri ospiti. "Nacque così - ci rivela Marilena Gagliardi - l'idea di realizzare Villa Collepere. Iniziammo con la  volontà di ospitare al meglio i nostri numerosi nipoti e amici. In poche stagioni ci trovammo sommersi di entusiastiche richieste e ci convincemmo che la strada fosse giusta."

L'impatto con Villa Collepere è forte, istantaneo e pulito. Un'ondata di serenità e pace, complice un insolito ed elegante silenzio, avvolge gli ospiti che si lasciano trasportare dall'unico rumore presente: quello del vento sui vicini pioppi.

La mente e il corpo ne beneficiano immediatamente, coadiuvati da un'ampia piscina e una vasca idromassagio Jacuzzi, che  aggettano sulle valli di Matelica, garantendo un relax straordinario. 

Ogni comfort è incluso, dalla sauna al bagno turco, dalle consumazioni tra i pasti al Wi-Fi. 

Ciò che colpisce e rimane, dopo un soggiorno a Villa Collepere, è quel senso di quiete e silenzio assoluto che questo luogo incantato garantisce, caratteristiche ormai rare da trovare nella caotica società moderna. 

Villa Collepere, un imprevisto paradiso.

 

COUNTRY HOUSE VILLA COLLEPERE

62024 Matelica (Macerata)

Tel (+39) 0737 783592

www.villacollepere.com 

 

Testo e foto di Roberto Rasia dal Polo e Giulia Martelli 

Provato nell'agosto 2015

direttore@turismoinauto.com