Sandro e Raffaele Boscaini - MASI - VR

La Valpolicella è un territorio molto  bello, quasi unico. Meriterebbe una visita solo per il suo ottimo olio di oliva, la cui coltivazione è la più a nord di Europa. L'ulivo insieme alla vita e la ciliegia fa la cornice a questi splendidi posti. I colli della Valpolicella sono poi fortunati perché ricevono un influsso positivo dal vicino Lago di Garda, raggiungibile in appena venti minuti di macchina attraverso splendidi scorci. A quindici chilometri è  Verona e a trentacinque si trova la fantastica Mantova. Vicine sono anche Brescia e il Trentino. Una piccola-grande perla di qui è il paesino medievale San Giorgio di Valpolicella Inagannapoltron. Lassù si gode una veduta magnifica del Lago di Garda e della  Valpolicella, si possono visitare una pieve dell' VIII secolo d.C. e un magnifico campanile. A San Giorgio si può magiare bene da:

Trattoria Dalla Rosa Alda, vecchia osteria con grande terrazza frequentata dai cavatori di pietra. A 550 metri. Posto molto fresco e ameno, soprattutto d'estate. Piatti tipici con erbe selvatiche stagionali. Da provare le tagliatelle en bogoné (fagioli cotti alla Bourguignonne, come le lumache), polpettine di carne con erbe selvatiche, tortelli con erbe  stagionali, come quelle amara di primavera.
www.dallarosalda.it

tel. 045 6800411

La Divina, ristorante che stranamente prepara prevalentemente pesce appunto perché il sentiment del risoratore è quello di potere offrire anche in Valpolicella con i vini rossi un'ottimo menu a base di pesce di lago e di mare. Terrazza fantastica sul veronese e sul Lago di Garda.
www. 
ristoranteladivina.it
Via Conca d'Oro, 1 | 37015 San Giorgio di Valpolicella (Verona)
Tel 045 68.01.703


A Mazzano, posto ideale per la produzione dell'Amarone il consiglio è di provare la
Trattoria Alla Ruota, locale più raffinato degli altri ma che fa cucina tipica della collina veronese, molto più nobilitata, elaborata e di grandissimo livello.
www. 
trattoriallaruota.it

37024 Mazzano di Negrar (Verona), via Proale n°6

Tel. 045/7525605

Tra l'altro a qualche chilometro da Mazzano si trova il ponte naturale di Veia, una meraviglia naturale con un raggio di 70 metri creatasi nei secoli dall'erosione e della caduta di massi.

In ultimo ricordiamo a Sant'Anna d'Alfaedo il Locale di Corrado Benedetti, un ex negozio che faceva i panini per i gitanti della domenica e che, nel tempo, è diventato veramente un atelier del gusto. Il titolare  è un attento selezionatore di salumi e formaggi tipici. Tra tutti ricordiamo il formaggi ubriachi e il cimbro. Provare per credere. 
www.benedettilessinia.it
37020 Sant'Anna d'Alfaedo (Verona)
tel. 045 7545186

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*